1

IMG 20220625 150228 067

VERBANIA - 27-06-2022 -- Verbania parteciperà a "Italia gioca senza frontiere" 2022. La squadra verbanese ha già partecipato e rappresentato la città e la regione Piemonte per ben cinque edizioni, presente sin dalla prima edizione nel 2013 a Parma.
"Italia Gioca senza Frontiere" è la più grande manifestazione che raggruppa i comuni che nei propri paesi promuovono e realizzano lo spettacolare evento del "gioco" (giochi senza quartiere, dei rioni, senza barriere...): evento goliardico ed aggregativo per persone di ogni età che promuove i valori dello sport, dell'amicizia, della condivisione e dello scambio culturale tra diverse realtà.
Il network nazionale di 'Italia Gioca" è nato dopo il gemellaggio tra i giochi di Piandiscò (AR) e Meduno (PN) nel 2011 e da lì si è ampliato a "il Borgo Gioca" di San Felice Circeo e i "Giochi delle 7 Frazioni" di Parma (2012) e tantissime altre realtà, oltre ai rappresentanti dei JSFnet, che hanno permesso un forte collegamento con coloro che tengono vivo il ricordo dei " giochi senza frontiere internazionali", famoso format televisivo andato in onda su canale nazionale Rai fino agli anni '90.
Ad oggi la rete coinvolge più di 20 realtà che svolgono i Giochi nei propri paesi su tutto il territorio nazionale che dal 2013 si sfidano in veri e propri eventi nazionali tra Comuni italiani e giunta nel 2018 alla sua V edizione, svoltasi a Pescara. Poi lo stop, la pandemia e quest'anno spazio alla sesta edizione.
Quest’anno San Prospero (Modena) sará il palcoscenico dall1° al 3 luglio per la sesta edizione di Italia Gioca e ospiterà ben 14 squadre provenienti da regioni differenti.
L'evento andrà in onda in diretta televisiva, trasmessa dalle seguenti emittenti nazionali: TRC Modena (LCN 11), ER24 (canale 518 del bouquet di Sky e TivùSat) e sarà tramessa anche in streaming sul ​ sito www.modenaindiretta.it <http://www.modenaindiretta.it>
Sponsor ufficiale nazionale la ditta sportiva "Legea" la quale fornirà la divisa a ciascuna squadra partecipante. La squadra di Verbania ringrazia gli sponsor locali "Plastipack", " Goal Sport", " Ristobar Dalì" di Verbania, nonché amministrazione comunale nella persona del sindaco Silvia Marchionini e della Proloco nella persona di Paola Brizio.
Coordina la squadra di Verbania il team manager Ines Vanzan.