1

Schermata 2022 08 08 alle 10.39.18

CANTON VALLESE - 08-08-2022 -- Tre giorni fa, gli scout dal loro grandissimo campo nella vicina Goms sono riusciti a stabilire un contatto radio diretto con Samantha.
Lei ha risposto con competenza e simpatia -in italiano, francese e tedesco- ai 34.000 scout che per due settimane hanno popolato “Goms City”.
Samantha ho confermato, che è capace -grazie ad una speciale attrezzatura fotografica- di individuare dallo spazio la grande tendopoli di Goms. Un’ incredibile sensazione per i ragazzi sentirsi così vicino a lei!

Per gli ultimi quindici giorni, "Goms City" è stata grande quanto Domodossola e Briga messe insieme!
Gli abitanti della tendopoli, di età compresa tra i 7 e oltre venti anni, esploravano il Vallese con un semplice stile di vita nel rispetto del paesaggio alpino.

Tutti questi nuovi "abitanti" consumavano anche 54 tonnellate di pane, 19 tonnellate di pasta, 15 tonnellate di riso, 41.000 cespi d’insalata “iceberg”, circa 19.000 cetrioli, 14 tonnellate di carote, 19.000 litri di salsa di pomodoro e 7,5 tonnellate di salsa di mele: una specialità svizzera.

Tutti gli spostamenti sono avvenuti con i mezzi pubblici sia sul posto, che per i viaggi di andata e ritorno. Le ferrovie avevano messo a disposizione 50 treni supplementari e 200 autobus postali .

Per la Matterhorn-Gotthard Railway si è trattato del più grande ordine di trasporto mai avuto.
Non era consentito l’arrivo con auto private.

Ora gli scout sono tornati a casa in tutte le parti della Svizzera. Nel Goms, tutti gli “edifici provvisori” -compresa la torre radio con cui avvenne il collegamento con Samantha - saranno smantellati e riciclati: erano infatti tutti di legno. L'intera area, lunga 2 km, sarà riconsegnata ai proprietari perfettamente in ordine, entro tre settimane.
Da notare una cosa molto importante: nessuno si è ferito gravemente in nessuna delle due settimane di campo, e la salute dei tantissimi bambini (34'000!) è rimasta eccellente!

Walter Finkbohner

Per saperne di più: https://www.mova.ch/it/cafe