1

84129500 2807512239342267 3023391143678181376 n

VERBANIA - 23-09-2022 -- Al via la stagione 2022-2023 , tutte le squadre Altiora sono tornate in palestra per gli allenamenti . Oltre alla Serie C quest’anno Altiora presenterà squadre Under12, 13, 15 e 17, ed una Prima Divisione.
Il roster della prima squadra vede l’ingresso di un nutrito gruppo di giovani , l’atleta più esperto è Marco Miani, (1993), mentre il più giovane Lorenzo Chiara (2007), l’età media è di 20 anni e su 15 atleti ben 12 sono nati negli anni 2000 . In dettaglio ecco la composizione della squadra :
Palleggiatori: Marco Miani, Giulio Russo Alesi, Opposti : Daniele Borghini, Riccardo Merzagora, Schiacciatori : Tommaso Alberti, Carlo Grigioni, Giulio Berteletti, Lorenzo Chiara, Centrali : Riccardo Bonfantini, Leonardo Pagano , Nicolas Grossini, Alessandro Matessich, Liberi : Andrea Grandolini, Mattia Scarpati, Luca Affini . Primo allenatore Matteo Azzini, Secondo Allenatore Marco Matessich, Assistente Luca Grazioli , Preparatore Atletico Carlo Montalto , Dirigente Monica Morando .
La fase precampionato prevede un periodo intenso di allenamento che culminerà con un triangolare intitolato alla memoria di Adolfo Bonfantini, fondatore di Altiora e padre dell’attuale Presidente Maurizio .
Abbiamo rivolto alcune domande a Matteo Azzini che dal settore femminile è passato alla guida di Altiora :
Matteo, dopo le prime settimane di allenamento qual è la tua impressione sulla squadra ?
La squadra ha confermato l’impressione positiva che avevo avuto negli allenamenti di Giugno, soprattutto in termini di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. I ragazzi sono stimolati dalle novità introdotte a livello di gioco, ora sta a me e al mio staff mantenere alta questa energia positiva.
Dopo aver passato anni nel settore della pallavolo femminile, ( Nazionale compresa ), quali differenze riscontri con quello maschile ?
La differenza maggiore la sto riscontrando dal punto di vista agonistico. Gli uomini cercano la competizione in ogni fase dell’allenamento, nel lavoro di squadra ma anche negli esercizi sintetici e analitici. Il livello di testosterone alto si evidenzia ovviamente nei fondamentali di aggressione, in particolare nel muro , dove invece nel femminile si privilegia la difesa .
L’età media della squadra è molto bassa per la categoria, un gruppo così giovane rappresenta un vantaggio o uno svantaggio ?
Come in tutte le cose ci sono pro e contro . Sicuramente abbiamo molti giovani che si devono ancora formare sul piano fisico e tecnico. Conto molto sull’apporto dei giocatori più esperti in termini di esempio e guida per i più giovani . Certamente i ragazzi portati in prima squadra sono pronti per affermarsi in questa categoria e per qualcuno mi auspico un futuro anche in categorie superiori. Non parlerei di vantaggi p svantaggi perché la cosa che conta, indipendentemente dall’età, è aver ben chiari gli obbiettivi di squadra e trovare insieme i mezzi per perseguirli
Il girone B del campionato regionale ricalca quello dello scorso anno, rivedremo quindi le belle sfide con Novara, Biella, Santhià , oltre al sempre emozionante derby con la neopromossa Domodossola .

 

Partiranno il 20 Settembre anche i Corsi di Pallavolo per i più piccoli , (minivolley), per info 348 5961219 – Marco Matessich . Continua il riuscitissimo connubbio tra Altiora e Rosaltiora nel settore preagonistico dedicato a bambini e bambini nati dopo il 2012 . Per le due realtà verbanesi l’avviamento allo sport , ed ai valori che esso trasmette, rappresenta un punto fermo e fondamentale della vita societaria.
Chiudiamo con due anticipazioni sugli eventi targati Altiora , di cui forniremo maggiori dettagli a breve : il 2 Ottobre presso il Liceo Cavalieri si terrà il già citato triangolare dedicato ad Adolfo Bonfantini, mentre il 12 Ottobre presso il teatro Maggiore di Verbania si celebrerà il cinquantesimo anno di fondazione di Altiora, con presentazione delle squadre, in collaborazione con Rosaltiora.
(c.s)